Vai al contenuto principale
Logo Fineco Bank

I 5 motivi per cui DEVI avere un fondo pensione

Data pubblicazione: 24 giugno 2025

Autore: Alessandro Alderotti

Immagine del profilo del consulente
Rappresentazione visiva dell'articolo: I 5 motivi per cui DEVI avere un fondo pensione

In evidenza

In Italia abbiamo un problema demografico serio: viviamo più a lungo, ma nascono sempre meno bambini. Questo squilibrio mette sotto pressione il sistema pensionistico pubblico e rende sempre più evidente un concetto fondamentale: la pensione integrativa non è un’opzione, è una necessità.


Se ne parla spesso, è vero. E molte aziende propongono di destinare il TFR a un fondo pensione. Ma la realtà è che pochi conoscono davvero i vantaggi concreti di questo strumento. Parliamo di deduzioni fiscali immediate, tassazione agevolata sul capitale finale e la possibilità di costruire un futuro coerente con il tuo stile di vita.


Per aiutarti a fare chiarezza, gli esperti di Fineco hanno realizzato una guida gratuita, semplice e completa, che puoi scaricare dal link qui sotto.


Se non sei già in pensione, è un’opportunità che vale la pena approfondire.


Scarica la guida e scopri come iniziare a proteggere (davvero) il tuo futuro.

La fiscalità dei fondi pensione, spiegata semplice.

Scopri come ottenere vantaggi fiscali, anticipare la pensione fino a 10 anni e ridurre le tasse sui rendimenti e sul TFR. La guida pratica per capire davvero i benefici dei fondi pensione.

Download
gratuito

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.


Bisogno di una consulenza?

Questo articolo ti è piaciuto?

Disclaimer

Dichiaro di essere l’autore dell’articolo, che non è riferibile a FinecoBank S.p.A. e di cui mi assumo pienamente la responsabilità, di aver rispettato le normative vigenti in materia di trasparenza, comunicazione e pubblicità finanziaria, oltre che aver citato correttamente tutte le fonti, nel rispetto del copyright. Il contenuto degli articoli pubblicati su questo sito non rappresenta in alcun modo una ricerca in materia di investimenti, né un servizio di consulenza in materia di investimenti nè attivita' di offerta al pubblico di strumenti finanziari. Eventuali decisioni che ne conseguono sono da ritenersi assunte dal cliente in piena autonomia ed a proprio rischio. Lo scrivente declina ogni responsabilità circa eventuali danni lamentati in conseguenza delle decisioni di investimento assunte.

Alessandro Alderotti

Personal Financial Advisor
Ufficio

Viale Timavo 79
42123, Reggio nell'Emilia

Telefono

Mostra numero di telefono

Email

Mostra e-mail

Informative

COPYRIGHT © 2025

  • All Rights Reserved
  • Fineco Bank S.p.A.
Disclaimer

Le informazioni contenute nel presente sito internet sono curate da Alessandro Alderotti e non costituiscono in alcun modo raccomandazioni personalizzate rispetto alle caratteristiche del singolo lettore e potrebbero non essere adeguate rispetto alle sue conoscenze, alle sue esperienze, alla sua situazione finanziaria ed ai suoi obiettivi di investimento. Le informazioni contenute nel presente sito internet sono da intendersi a scopo puramente informativo. Trattasi di informazione standardizzata rivolta al pubblico indistinto (cfr. art 69, comma 1, punto c, Regolamento Emittenti Consob e considerando n.79 della direttiva Mifid 2006/73/CE), con lo scopo di offrire un supporto informativo e decisionale ai propri lettori e ai clienti mediante l’elaborazione di un flusso informativo di testi, dati, notizie, ricerche e analisi attraverso le varie pubblicazioni. FinecoBank S.p.A. non si assume alcuna responsabilità in merito alla correttezza, alla completezza e alla veridicità delle informazioni fornite.